Sonos e Artes © Mauro Poeda
Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)
Dialoghi Sonori
"La vera identità spesso si nasconde dietro le parole."
(Benenzon)
Dialoghi Sonori è il naturale proseguimento di Giochi Sonori che cambia forma e si rivolge agli adolescenti, ai giovani ed agli adulti.
L’adolescenza è sicuramente il periodo più studiato e discusso da psicologi, educatori, insegnanti e genitori, spesso si parla degli adolescenti come una “specie selvaggia” che insieme ai giovani sono le fasce d’età più difficili da contattare e coinvolgere nella vita della comunità.
Dialoghi Sonori è un "Gruppo Artistico"
una proposta di Sonos e Artes per chi si riconosce adolescente, giovane o giovane-adulto
e vuole trascorrere una parte del suo tempo sulle vie della musica, del movimento e delle arti in genere.
Identità Sonore
Il concetto di "Identità Sonora gruppale" è molto importante nella musicoterapia non verbale (cit.1), ogni gruppo è un'identità sonora, ha una forma, un carattere, possibilità espressive molteplici e diverse.
"Il potere di renderlo unico e speciale appartiene a ciascun membro e non solo ad un ipotetico leader, la presenza o l'assenza di un componente determina una differenza, un cambiamento."
Esistono enormi differenze tra un gruppo fondato sulla prestazione - competizione e un “Gruppo Artistico” che invece si fonda sulla cooperazione, sull’armonia quindi sull’equilibrio e la valorizzazione del singolo nel gruppo.
"La competizione è figlia della selezione naturale”, se un bambino non è sufficientemente prestante farà comunque e realmente parte della squadra? Sarà considerato “uno dei nostri”?
La cooperazione è una necessità, occorrono spazi e strumenti specifici per valorizzarla, impararla e viverla.
Il Gruppo Artistico
Il gruppo artistico non professionale, se guidato da persone empatiche e competenti, offre differenti strumenti che facilitano inclusione, integrazione, aggregazione e coesione.
È sufficiente dare uno sguardo alla terminologia musicale per capire che l'esperienza musicale-artistica è fisiologicamente relazionale, l'utilità sociale e non meno quella individuale della musica e dell'arte è profondamente radicata nell'essenza dell'arte stessa, è insita, con-naturale.
La risonanza sonora ha molto a che vedere con l’empatia; armonia-polifonia con equilibrio-rispetto; la poliritmia e il valore della differenza...
____________Attività:
Voce
Suono
Musica
Ritmo
Movimento
Danza
Dialoghi sonori è un “Gruppo Artistico” permanente che presenterà spettacoli unici e originali. La partecipazione agli spettacoli non è obbligatoria, si può far parte del gruppo, seguire il corso poi decidere...
Rivolto ai ragazzi da 11 anni (prima media) in su; giovani; adulti; divisi per fasce d'età, con la possibilità di formare gruppi genitori-figli.
Dialoghi Sonori è uno spazio condiviso libero dal pregiudizio, in continua evoluzione e trasformazione, dove esplorare nuove relazioni sociali, soprattutto con il gruppo dei pari con uno sguardo rivolto verso la comunicazione intergenerazionale.
È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell'anno!!
Compila il modulo sottostante:
N.B. Per i minorenni il modulo dev'essere compilato da un genitore.
Sonos e Artes © Mauro Poeda
Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)